. RECENSIONE: FAIRY OAK L'INCANTO DEL BUIO DI ELISABETTA GNONE - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: FAIRY OAK L'INCANTO DEL BUIO DI ELISABETTA GNONE - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: FAIRY OAK L'INCANTO DEL BUIO DI ELISABETTA GNONE

Buon Pomeriggio readers,
questa mattina vi ho parlato del primo libro della serie di Fairy Oak e ora sono qui per parlarvi del secondo libro della serie.

L'incanto del buio
FAIRY OAK
di Elisabetta Gnone


Prezzo: € 14,90 (ebook € 4,99)
Pagine: 357
Genere: Fantasy
Editore: Salani Editore
Data di pubblicazione: 26 maggio 2016

Fairy Oak è un antico villaggio incantato, cresciuto attorno a Quercia, il grande albero fatato da cui prende il nome. A Fairy Oak i Magici della luce e del buio hanno stretto alleanza e vivono in armonia con i Nonmagici. Ma il tempo della pace sembra destinato a finire, perché un antico nemico è tornato in cerca di rivincita. Il Signore del Buio vuole governare il mondo nell'oscurità e il suo potere si fa ogni giorno più forte. L'antica alleanza tra Luce e Buio vacilla. Tuttavia un legame appare indissolubile, quello che unisce Vaniglia e Pervinca, le streghe gemelle, uguali e opposte, Luce e Buio nello stesso sangue. Su quel legame il Nemico calerà la sua scure. Saprà resistere Pervinca all'incanto del buio? Da questo dipende la salvezza dei Magici e dei Nonmagici della Valle... Età di lettura: da 10 anni.
Recensione

In questo secondo capitolo troveremo nuovamente la nostra fatina Felì (volete che vi sveli il suo vero nome? no è troppo lungo, scopritelo da soli) che ci narrerà gli avvenimenti della magica Fairy Oak.

Le gemelle hanno ormai manifestato i loro poteri, Pervinca è una strega del buio e Vaniglia una strega della luce. Ancora una volta le due gemelle risultano essere tanto uguali quanto diverse e proprio questa peculiarità farà si che anche in questa nuova avventura il loro legame sarà messo a dura prova.
In questo secondo capitolo, forse a causa del divieto dei cittadini di oltrepassare le mura, l'autrice si è soffermata molto nelle descrizioni dell'ambiente, ho iniziato quindi ad apprezzare molto di più il villaggio, un posto magnifico circondato dal Boscochecanta ma che allo stesso tempo è vicinissimo al mare.
Continuano anche le lezioni di magia per le gemelle e i piccoli nuovi maghetti da parte di zia Tomelilla. Lezione che spesso mi hanno strappato grossi sorrisi, soprattutto quando Vaniglia per capire se un rospo era un trasformato o un animale vero ha iniziato a rimpirlo di baci...
Rispetto al primo volume poi questo libro l'ho trovato ancora più affascinante soprattutto per il dono di zia Tomelilla fatto a Pervinca, un libro antico che parla delle prime guerre magiche nella Valle di Verdepiano, dell'amicizia tra una strega della luce, Mentafiorita e una strega del buio, Scarlett-Violet Pimpernell e dell’arrivo dei Non-magici. Sembra quindi di vivere due storie dentro una storia.


Il finale del racconto del libro rimane però in sospeso ma spero, visto la rivelazione che Pervinca fa alla sorella nel finale, che sia continuata nel terzo libro.
Da che dovevano essere delle letture per bambini posso dirvi che adesso andrò di corsa in libreria a comprarmi il terzo libro perchè devo sapere cosa accadrà agli abitanti di Fairy Oak.
Pervinca cederà al potero oscuro? I non-magici, le steghe e stregoni della luce e del buio continueranno a combattere uniti per sconfiggere il terribile 21 o si consegneranno a lui?
Concludo con il dirvi che sono rimasta "stregata" anche da queste fantastiche copertine...sono stupende non trovate?
Mamme, ho un messaggio per voi, se volete avvicinare i vostri figli alla lettura, le avventure delle Gemelle Periwinkle e gli abitanti magici e non-magici di Fairy Oak, faranno al caso vostro!

Nessun commento

Powered by Blogger.