. RECENSIONE: ILLUMINAE DI AMIE KAUFMAN E JAY KRISTOFF - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: ILLUMINAE DI AMIE KAUFMAN E JAY KRISTOFF - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: ILLUMINAE DI AMIE KAUFMAN E JAY KRISTOFF

Buongiorno readers,
ebbene si a quanto pare questi sono proprio i giorni della Merla e il freddo è ritornato, peccato mi era abitutata a queste giornate di sole.
L'unica cosa positiva è che siamo già alla fine del mese, febbraio è corto e tra poco arriva la primaveraaaaa!!! Vabbè basta andare avanti anni luce ma rimanendo negli ambiti della fantascienza colgo l'occasione per esternarvi il mio pensiero su un bellissimo libro che non può assolutamente mancare nelle vostre librerie.

ILLUMINAE
di Amie Kaufman e Jay Kristoff
                                               
Genere: Fantasy/Sci-fi
Editore: Mondadori
Prezzo: € 22,00 (ebook € 9,99)

Quel giorno, quando si è svegliata, Kady pensava che rompere con Ezra sarebbe stata la cosa più difficile da affrontare. Poche ore dopo il suo pianeta è stato invaso. Anno 2575: il cielo di Kerenza, un pianeta poco più grande di un granello di sabbia coperto di ghiaccio e sperduto nell'universo, si oscura all'improvviso. Tra le esplosioni e le urla degli abitanti terrorizzati, una squadra d'assalto della... una potente corporation interstellare, dà inizio all'invasione. Ed Ezra e Kady, che si rivolgono a malapena la parola, sono costretti a cercare insieme una via di fuga. Alcuni giorni dopo, però, un mortale... mutante inizia a diffondersi a bordo di una delle navi sulle quali si trovano i due ragazzi e gli altri superstiti. Come se non bastasse, AIDAN, l'intelligenza artificiale che dovrebbe... pare essersi trasformato nel nemico. E nessuno dei militari incaricati delle operazioni di salvataggio sembra intenzionato a spiegare ciò che sta accadendo.
Recensione

Solitamente quando vi parlo di un libro inizio sempre facendovi una panoramica della storia ma con Illuminae è il caso di fare un'eccezione. E si, perchè a prescindere dalla trama di questo libro, che è veramente molto carina e particolare, solo per l'estetica (è pieno di illustrazioni fantastiche), questo libro dovrebbe essere inserito in tutte le librerie di ogni lettrice che si rispetti...
L'interno infatti è un qualcosa di mai visto prima, sembra veramente di avere tra le mani un fascicolo governativo!

E proprio attraverso questo "dossier libro", fatto di documenti, testimonianze, deposizioni, chat, email e tanto altro, verremo messi a conoscenza di ogni singolo fatto accaduto.

Mi chiamo Kady Grant. E vivevo sul pianeta Kerenza. Se trovi questo dossier, per favore, fanne arrivare una copia alla United Terran Authority, ai media, a chiunque. Ti prego. È importante.
Tutti devono sapere quello che ci è successo. Quello che ci hanno fatto. Quello che abbiamo subito. Se non lo farai, nessuno saprà mai la verità.
Tu sei l'unico che può aiutarci.

I protagonisti di Illuminae sono due giovani ragazzi di diciasette anni, Kady e Ezra, entrambi abitanti del pianeta Kerenza. Fanno la vita di qualsiasi adolescente che si frequenta, finchè dopo l'ennesimo litigio, Kady decide di rompere con Ezra senza sapere però, che di lì a qualche ora, il loro pianeta verrà distutto.
Soccorsi, insieme ai pochi superstiti che sono rimasti, vengono divisi tra l'Alexander, una nave da guerra, l'Hypatia, un vascello di ricerca scientifica e il Copernicus un vascello cargo.
Come se non bastasse però oltre alla distuzione di Kerenza e alla perdita di molte vite umane, sull'Alexander inizia a diffondersi un virus mutante che fa diventare aggressive le persone e AIDAN, l'intelligenza Artificiale, che dovrebbe proteggere le navi menzionate, sembra aver preso il sopravvento sul comando ed essere diventato così un secondo nemico.

Io la circondo, silenzioso nella mia veglia.
File di server e cavi e luci tremule.
Questo è il mio centro. Il cuore di me stesso nel quale lei, solitaria, riempie l’aria con il suo dolore.
Prima di questo momento non ho mai desiderato essere qualcosa di diverso da ciò che sono.
Non ho mai sentito così netta la mancanza di mani con cui toccare, di braccia con cui stringere.
Perché mi hanno dato questo senso dell’io? Perché mi hanno dotato della capacità intellettuale di misurare questa assoluta inadeguatezza? Preferirei lo stordimento totale alla percezione della luce di un sole che non potrà mai scacciare il freddo.

-AIDAN-

Il tutto però è stato studiato da un nemico ben più pericoloso, la BeiTech che pur di raggiungere i suoi scopi, è pronta a lasciarsi dietro una scia di sangue distruggendo sia l'Alexander che AIDAN. Oltre a fughe, combattimenti spaziali e hackeraggi vari, potrete farvi venire anche gli occhi a cuoricino grazie alla storia d'amore tra Ezra e Kady che, anche se si sono lasciati poche ore prima del disastro e pur essendo stati  dislocati su navi diverse, capiscono che se vogliono sopravvivere e cercare di risolvere la situazione, hanno bisogno l'uno dell'altra.


In tutta sincerità vi dico che appena iniziato, il libro non mi stava entusiasmando molto, mi sono sentita un po' persa.... "cosa stavo leggendo?" Non capivo se mi trovavo su una strana versione dell'Enterprise, o dentro una puntata di Star Wars o dei Visitors... Poi però, proprio come un vero agente governativo, file dopo file (capitolo dopo capitolo) sono stata messa a conoscenza dei fatti accaduti e ho iniziato ad amare Illuminae alla follia.
Quindi anche se all'inizio la storia vi sembrerà troppo "fantascientifica" e complessa, vi assicuro che più entrerete nella mentalità del libro e più vi appassionerete alla storia che sul finale, dopo avervi fatto versare qualche lacrima, vi lascerà a bocca aperta.
Se avete invece dei dubbi per quanto riguarda il genere Sci-fi, potete stare tranquilli anche su quello perchè in queste 599 pagine, oltre a far la conoscenza di un mondo degno di essere trasposto cinematograficamente, vi accorgerete che state leggendo si uno Sci-fi, ma anche un romance distopico, un thriller e un Horror!

Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario.
George Orwell

8 commenti

  1. L'ho sfogliato in libreria e mi è sembrato molto carino: la grafica è curatissima dalla cover all'interno. Però ho deciso di non acquistarlo, aspetterò che pubblichino il seguito ^^
    Bella recensione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che venga pubblicato al più presto sono troppo curiosa di sapere cosa succederà ora ^_^

      Elimina
  2. Quanto mi fa piacere trovare una recensione di questo libro :) Visto in libreria un paio di settimane fa, mi aveva subito incuriosito per la copertina e la trama particolari, ma sfogliandolo mi era sorto il dubbio che il suo procedere a documenti e mail, come hai detto te, lo rendesse un po' pesante... invece mi hai rincuorata e incuriosita ancora di più :) E mi fa molto piacere che sia un mix di generi, finisce subito nella lista dei libri da acquistare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di esserti stata utile ^_^ All'inizio è veramente strano ma dopo...non riesci a fare a meno di vedere cosa accadrà...

      Elimina
  3. Sono contenta che ti sia piaciuto! Io l'ho letto durante le vacanze di Natale e l'ho divorato in un giorno! Conoscevo già Kristoff e il suo modo di scrivere ma Illuminae mi ha davvero sorpreso e non vedo l'ora di leggere i seguiti *_*
    Il "personaggio" che mi ha colpito di più è stato AIDAN e ancora adesso mi chiedo se sono normale ad innamorarmi di un'intelligenza artificiale XD

    RispondiElimina
  4. Ciao =), ogni qualvolta che vado in libreria mi attira ma non posso, sto aspettando il seguito e spero che lo pubblicheranno al più presto, ho letto varie recensione e sono tutte positive e questo accresce di più la mia curiosità XD!

    RispondiElimina
  5. mi incuriosisce tantissimo questo stile diverso!

    RispondiElimina
  6. Ciao Sonia, quando l'ho sfogliato in libreria mi ha bloccato proprio per come era fatto! Non riuscivo a capire cosa avevo davanti e non ero sicura mi piacesse, dopo la tua recensione credo che proverò a leggerlo!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.