. INTERVISTANDO... FLAVIA COCCHI - Il Salotto del Gatto Libraio INTERVISTANDO... FLAVIA COCCHI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

INTERVISTANDO... FLAVIA COCCHI

Buon Pomeriggio readers,
vi avevo detto che con l'arrivo del nuovo anno avrei dato molto più spazio alle interviste agli autori. Personalmente trovo molto curioso fare la conoscenza di chi si trova dall'altra parte del foglio quindi eccomi qui a presentarvi una giovanissima autrice sbarcata da Wattpad con Sex or Love, Flavia Cocchi.

INTERVISTANDO... FLAVIA COCCHI


Ciao Flavia intanto benvenuta nel mio blog e poi passiamo subito alla domanda di rito…
Chi è Flavia Cocchi nella vita oltre ad essere l’autrice di Sex or Love?

Ciao! Flavia è una ragazza di sedici anni che frequenta la terza superiore del liceo delle scienze umane e ha una forte passione per le citazioni, il latino e l’inglese.

Avresti mai pensato di essere contattata da una Casa Editrice mentre pubblicavi i tuoi capitoli su Wattpad? Cos’hai provato?

Molte lettrici su Wattpad mi avevano suggerito di mandare la mia storia a qualche casa editrice e altre addirittura mi avevano detto che sicuramente un giorno lo avrei pubblicato. Io rispondevo ‘non credo succederà, ma comunque grazie mille’. Il messaggio della casa editrice è arrivato inaspettato ed ero allo stesso tempo felicissima e spaventata, perché mi sembrava una cosa più grande di me.

Sicuramente te lo avranno già chiesto mille volte, ma da dove l’hai presa l’ispirazione per questa storia che tratta comunque due argomenti molto importanti e “adulti”, quale il sesso e l’amore?

Beh, l’ispirazione è nata dai film, dai romanzi che leggevo e dal fatto che ormai il sesso non è quasi più un tabù tra gli adolescenti. Ovviamente, data la mia età, non sono molto esperta in questo campo – anzi, per niente -, ma ho provato lo stesso a raccontare come io immagino questi due temi.

Io adoro i libri scritti da entrambi i punti di vista ma mi sono sempre chiesta qual è il livello di difficoltà… quanto è stato difficile immedesimarsi anche nei panni di Luca?

Certamente il punto di vista di Luca ha presentato qualche difficoltà in fase di scrittura perché le ragazze pensano di capire cosa pensa il sesso opposto, ma fino ad un certo punto… tuttavia devo dire che se quello di Luca è stato il punto di vista più difficile da scrivere, è stato anche il più divertente e interessante. Spesso mi immedesimavo completamente e lo trovavo molto interessante «provare a entrare nella mente di un ragazzo per qualche attimo».

Ti senti più vicina alla Giulia timida e impacciata che pur avendo il ragazzo ancora non si è spinta oltre o a Beatrice che nonostante sia una ragazza con la testa sulle spalle si è già “abbandonata” ai piaceri della vita con Luca?

Sebbene non mi riconosca interamente in nessuno dei personaggi, Giulia è quella che si avvicina di più a me: timida ma che allo stesso tempo stupisce con la sua intraprendenza.

A quale scrittrice o scrittore ti senti più vicina o vorresti assomigliare?

Non ho uno scrittore preferito: ho letto molti libri, per di più romanzi d’amore e a fatica di narrativa e altri generi, ma nel mio campo, posso dire che mi sono ispirata molto alla scrittura di Penelope Douglas, autrice di “Mai per Amore” e i sequels.

Una domanda piccante… cosa è per te il Sesso e cosa l’Amore?

Come ho già detto, la mia età non mi rende molto esperta nel campo, ma mi sono fatta comunque una mia idea. Il sesso è il piacere fisico che unisce due persone e può essere anche strettamente questo, ma sono sicura sia molto più bello se diventa un legame che fa avvicinare nell’intimità due persone.
L’amore, beh, non c’è interrogativo più grande ed è difficile esprimerlo a parole, come dicono in molti. Per ora so solo che è qualcosa che migliora la realtà, che, come pensa Dante, ti porta a una vita nuova e che non è solo istinto e passione, ma anche ragione e affetto.

Oltre al seguito di Sex or Love 1 che è uscito in questi giorni, hai già qualche altra idea in mente?

Non sono ancora del tutto pronta per rispondere: ci sto lavorando ma non prometto che ci sarà qualcos’altro.

Cosa consigli alle giovani scrittrici come te? Consiglieresti anche a loro la piattaforma di Wattpad?

Io lo consiglierei a tutte le ragazze che hanno voglia di scrivere e ricevere feedback senza nessuno stress da giudizi di persone che conoscono, perché Wattpad non è solo il piacere di leggere libri “inediti” prima che vengano pubblicati, ma anche il piacere di scrivere liberamente. Ed è proprio questo che consiglio alle giovani scrittrici: buttare giù ogni singolo pensiero che passa per la mente, anche se inizialmente non ha senso, perché potrebbe venirne fuori qualcosa di buono.

E ora per concludere, visto che nel primo libro hai citato una canzone di uno dei miei cantanti preferiti, facciamo un piccolo giochino…Per ognuno di questi momenti devi indicarmi una canzone

- Litigi Luca e Bea Little Do You Know di Alex & Sierra
- La loro prima volta The Way You Are di Shayne Ward
- La corsa a Venezia It’s Time degli Imagine Dragon
- La loro storia… scontata ma per me perfetta: All of Me di John Legend
- Il finale (per non spoilerare non dico cosa è successo ma io avrei messo la 5°sinfonia di Beethoven ahahah) Perfect Two di Auburn



FLAVIA COCCHI

Flavia Cocchi ha sedici anni, vive in un piccolo paese in provincia di Bologna, frequenta il liceo delle scienze umane e ama impegnarsi nel sociale. Sex or Love? è nato due anni fa, quando Flavia ha iniziato a postare i primi capitoli su Wattpad con il nickname leggimidentro00. Dopo oltre nove milioni di visualizzazioni e migliaia di ragazze che si sono appassionate alle vicende di Bea e Luca, si realizza il sogno di vedere la loro storia trasformata in un libro.





Nessun commento

Powered by Blogger.