. BLOGTOUR: RECESSIVE DI IRENE GRAZZINI - 3° TAPPA - Il Salotto del Gatto Libraio BLOGTOUR: RECESSIVE DI IRENE GRAZZINI - 3° TAPPA - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

BLOGTOUR: RECESSIVE DI IRENE GRAZZINI - 3° TAPPA

Buongiorno readers,
oggi ho tantissime cose da presentarvi quindi iniziamo subito con un Blogtour dedicato all'ultima uscita di Irene Grazzini.
Dopo il successo di Dominant infatti tornano in libreria, le avventure delle due sorelle Eleonor e Claire con Recessive, secondo capitolo di questa saga young-adult distopica edita Fanucci editore.


RECESSIVE
di Irene Grazzini
Genere: Fantasy
Editore: Fanucci Editore
Prezzo: € 14,90 (ebook 4,99)
Pagine: 231
Uscita: 29 Giugno (cartaceo)


In un mondo sferzato dal ghiaccio e spezzato dall’odio, tra tempeste di neve, enormi città robotizzate e antiche rovine, continua la travolgente avventura delle sorelle Claire ed Eleanor. Dopo una rocambolesca missione all’interno della Cupola, Eleanor si ritrova ora prigioniera nella City, tra le grinfie di Jordan e del Dominante Gabriel Swan, governatore da oltre quindici anni. Il loro scopo è estorcerle importanti informazioni su dove siano nascosti Claire e i Recessivi, ed Eleanor dovrà dimostrare grande forza d’animo e coraggio. Da parte sua, Claire è determinata a liberarla ed è disposta a tutto pur di riuscirci. Anche a partire con l’ambiguo signor Yan per intraprendere un lungo e avventuroso viaggio che li condurrà alla ricerca dei misteriosi Dragoni di Giada, senza i quali non potrebbe mai portare a termine la sua nuova missione. Ma nel Mondo di Fuori si annidano potenti alleati quanto subdoli nemici. E mentre Claire deve decidere di chi fidarsi, e pagarne a caro prezzo le conseguenze, Eleanor lotta duramente per sopravvivere...

Un’avvincente storia di fiducia, amore e amicizia che terrà il lettore con il fiato sospeso dalla prima all’ultima pagina.
Recensione

E in qul momento la ragazza capì che anche la sua vita da studente modello della City era esplosa in mille pezzi. Ma non si era distrutta del tutto. "Nulla si crea e nulla si distrugge", citava una vecchia legge dei suoi libri di fisica "tutto si trasforma". Anche lei era cambiata. Ormai era a tutti gli effetti una ribelle. E aveva una missione da compiere.

Finalmente il seguito di Dominant, Recessive, è arrivato tra le mie mani e come per il primo volume, mi sento di dire che sono pienamente soddisfatta.
Dominant ci ha lasciato con delle rivelazioni pazzesche, la dominante Claire e la Recessiva Eleonor infatti, sono sorelle.
Purtroppo dopo aver cercato di liberare la sorella, Eleonor è caduta in una trappola e ora si ritrova lei ad essere prigioniera della City e di quello zio "presidente" che tanto la odia.
In questo secondo libro quindi vivremo separatamente le vicende delle sorelle, da una parte per l'appunto ci sarà la sofferenza ma allo stesso tempo, il grande spirito di sopravvivenza di Eleonor nonostante tutte le torture a cui verrà sottoposta affichè sveli dove siano nascosti gli altri Recessivi e Claire.

Torva, pericolosa e bellissima. Claire socchiuse gli occhi. Si, era proprio Eleanor, evocata da quelle brevi e intense parole, che l’avevano sfiorata come frammenti di ali di farfalla.  Per un attimo le sembrò di vedere la sorella, davanti a lei, e la sensazione fu così forte da lasciarla senza fiato. Sussurrò il suo nome nella penombra, nello spazio immenso e sottile che le divideva. E si sentì di nuovo completa.

Mentre dall'altra parte abbiamo Claire, che vuole a tutti i costi liberare la sorella e che per questo scenderà a patti con un contrabbandiere il signor Yan, che è disposto a portarla dai Dragoni di Giada affinchè possono aiutarla a liberare Eleonor.
In questo secondo capitolo verranno introdotti anche due nuovi personaggi che, sono sicura, nel capitolo finale ci regaleranno grosse sorprese: Chan che abbiamo avuto modo di conoscere sul finale di Domimant, sarà in Recessive, un alleato e un aiuto molto prezioso per Eleonor mentre Diego uno squattrinato clandestino che si è intrufolato nella Carovana del signor Yan, si rivelerà essere nel finale, una persona completamente diversa da quella che si era dimostrata agli occhi dei suoi compagni di viaggio: Yan, Arthur e Claire.


Rispetto a Dominant dove il romanzo era stato incentrato soprattutto all'interno della City e dell'Undergound, in Recessive viaggeremo molto per città, che potrebbero essere le future Parigi e Roma.
In questo secondo capitolo poi, essendo le sorelle state divise, non avremo ulteriori sviluppi sul loro rapporto ma, ci sarà più spazio per i sentimenti amorosi... Arthur avrà finalmente scelto a quale sorella rivelare il suo amore?
Anche in questo caso la narrazione viene affidata a Claire e ad Eleonor, alternandolo però questa volta, con qualche punto di vista legati al nuovo arrivato, Diego.
In Recessive è anche molto evidente la crescita dei personaggi, soprattutto in Claire che non è più la ragazza sprovveduta che viene dalla City, ma è diventata, una ragazza capace di prendere delle decisioni importanti da sola.
Eleonor invece dal canto suo sembra essersi ammorbidita un po, infatti in lei non ritroviamo più quella durezza che l'ha caratterizzata in Dominant, ma riusciamo ad intravedere un lato più dolce e tenero del suo carattere.

 «Avresti dovuto vedere le smorfie di Claire la prima volta che ha assaggiato la zuppa di licheni» commentò, accennando un sorriso. Questo a Chan non lo disse, ma i ricordi più belli erano quelli in cui c’era anche sua sorella. «Robb e gli altri baderanno a lei. Se la caverà anche senza di me. Non credo che lei ne sia consapevole, ma ha un’incredibile forza di volontà. Nonostante quello che le hanno inculcato in tutti questi anni, ha avuto il coraggio di lasciarsi alle spalle il mondo che conosceva. Ha rinnegato la sua gente per entrare in un gruppo che l’ha sempre guardata con sospetto. E tutto per la convinzione di fare la cosa giusta». Devi amarla moltissimo, disse Chan dopo qualche attimo di silenzio. «E’ la metà di me di cui ho sempre sentito la mancanza, anche se prima non me ne rendevo conto.»

Anche Recessive è stata una lettura scorrevole e piacevole ma preparatevi, non siamo arrivati ancora alla conclusione di questa saga e l'autrice, regalandoci nuovamente un altro cliffangher sul finale, non fa che affermare che, nel terzo capitolo, ci sarà veramente qualcosa di grandioso ad attenderci. Quindi che aspettate? Se ancora non avete iniziato questa serie non perdete tempo!


CALENDARIO & GIVEAWAY

Mi raccomando continuate a seguirci perchè oltre a scoprire tantissime altre curiosità riguardanti il libro, potrete portarvi a casa anche Dominant autografato e Recessive.



E ora veniamo al momento tanto atteso... il Giveaway

1° Premio: 
Dominant (autografato) + Recessive
2° Premio: 
Recessive
REGOLE:
- Essere iscritti ai blog partecipanti
- Seguire Fanucci Editore su FB
- Commentare tutti i post del Blogtour
- (facoltativo) Condividi l'Evento!
a Rafflecopter giveaway

4 commenti

  1. Recensione magnifica per una serie bellissima! Portiamo in alto in genere distopico anche in Italia ;)

    RispondiElimina
  2. bellissima recensione, grazie! voglio leggerlo!

    RispondiElimina
  3. Non avendo letto il primo, ho evitato di leggere la recensione per evitare di rovinarmi la lettura! ^^ Passerò a leggerla quando avrò avuto modo di leggere entrambi i volumi! Ad ogni modo non dubito che la recensione sia bella!

    RispondiElimina
  4. Nulla si crea e nulla si distrugge, mi piace moltissimo questa frase. Partecipo volentieri!
    Ecco la mia mail: sandymercado@hotmail.it
    Il link della condivisione: https://twitter.com/brivididicarta/status/884081177639997441

    RispondiElimina

Powered by Blogger.