. BLOGTOUR: IL DEBITO DI GLENN COOPER - 3° TAPPA - Il Salotto del Gatto Libraio BLOGTOUR: IL DEBITO DI GLENN COOPER - 3° TAPPA - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

BLOGTOUR: IL DEBITO DI GLENN COOPER - 3° TAPPA

Buongiorno readers,
come avete passato ieri il giorno di festa? Come vi avevo accennato, io con i piedi sotto al tavolino, mangiandomi questo e quell'altro ahahah.
Oggi però siamo ritornati nuovamente a regime quindi eccomi qui a presentarvi l'ultimo libro del fantastico Glenn Cooper "Il debito" edito Nord che troverete in tutte le librerie e gli store online dal 6 Novembre. 
Per gli amanti di Glenn Cooper vi invito a partecipare anche a questa carinissima iniziativa che troverete QUI.



IL DEBITO
di Glenn Cooper

Genere: Thriller Storico
Editore: Nord
Prezzo: € 22,00 (€ 11,99 ebook)
Pagine: 418
Uscita: 6 Novembre 2017

Per Cal, è come essere in paradiso. Chilometri e chilometri di scaffali sui quali sono conservati centinaia di migliaia tra manoscritti, documenti antichi e reperti inestimabili. E quel tesoro immenso è lì, a sua disposizione. Grazie al ruolo da protagonista svolto nel caso del sacerdote con le stimmate rapito da un'organizzazione neonazista, Cal ha ricevuto da papa Celestino VI un privilegio unico: l'accesso illimitato alla Biblioteca Vaticana e all'Archivio Segreto Vaticano. Cal ne approfitta subito per svolgere una ricerca su un oscuro cardinale italiano vissuto a metà dell'Ottocento, durante la prima guerra d'Indipendenza e i moti rivoluzionari. E s'imbatte in una lettera privata in cui si fa riferimento a un banchiere e all'urgenza di trasferirlo di nascosto fuori Roma. Nel corso dei suoi studi, Cal ha imparato a fidarsi del proprio istinto, e l'istinto adesso gli suggerisce di approfondire quella strana vicenda. Ed è così che, passo dopo passo, Cal si convince dell'esistenza di un ingente debito contratto dalla Chiesa con una banca posseduta da una famiglia ebrea e mai restituito. Cal informa il pontefice della sua scoperta, e la richiesta di Celestino è sorprendente: trovare le prove che quel debito è ancora valido. Quali sono le reali intenzioni del papa? Cal non è l'unico a porsi questa domanda. Alcuni membri della Curia ritengono che in gioco ci sia la sopravvivenza stessa della Chiesa, e sono pronti a tutto pur di fermare le ricerche di Cal e i progetti segreti del papa...
FOCUS ON: ROMA E IL VATICANO NEI LIBRI DI GLENN cOOPER

 Nell’Archivio Segreto Vaticano, sepolto dalla povere del tempo,
è custodito un documento sconcertante.

Per il papa è la pietra su cui costruire una nuova Chiesa,
per altri una scoperta da celare agli occhi del mondo.
Per sempre.

In Vaticano è in corso una guerra silenziosa.
E nessuno è al sicuro…

Partiamo subito con una premessa, essendo il nostro personaggio, Cal Donovan, un docente universitario di storia della Religione ad Harvard ed essendo uno dei massimi esperti nel settore, viene spesso consultato per quanto riguarda problemi e vicessitudine legate alla Chiesa. Detto ciò quindi è normale che tutti i libri legati a questo personaggio, hanno un filone particolare legato a Roma e al Vaticano.

E' chiara la propensione di Glenn Cooper verso le storie legate alla Chiesa ma soprattutto al Vaticano, nei suoi romanzi infatti si evince lo studio che c'è dietro a tutto a questo.
Un'intervista ha anche dichiarato che preferisce di gran lunga la storia Europea che quella Americana perchè la storia Europea, è la religione:

"Possiamo dire che la storia dell’Europa è la storia della religione. La religione è sempre stata un elemento dominante della cultura e della politica per duemila anni quindi è difficile separare storia e religione. Gli intrighi del Vaticano da sempre, e anche oggi, sono un qualcosa di irresistibile per uno scrittore come me."

Anche questa volta quindi, la trama del romanzo mescola verità storiche, che avevamo già avuto modo di vedere in Il segno della croce e il calice della vita, con finzioni narrative, conducendo così il lettore verso un mondo oscuro e di misteri "apocalittici".

Non so voi, ma abitando a Roma e lavorando praticamente attaccata al Vaticano, ho sempre sognato di poter scorrazzare liberamente in questa piccola città indipendente, dove tutto sembra essere al centro di misteriose vicende, come quelle legate a Emanuela Orlando o a Papa Giovanni I morto improvvisamente solo dopo trentatré giorni di pontificato.

Chissà magari il nostro protagonista Cal Donovan riuscirà a svelare anche questi misteri, fatto sta che qualsiasi grande scrittore amante degli intrighi del Vaticano, prima o poi sente il bisogno di parlarne.

Vi lascio ora a questo fantastico booktrailer realizzato proprio per il lancio del libro...
Quanti di voi vorrebbero trovarsi al posto di Cal Donovanper per poter aggirarsi tra la Biblioteca Vaticana e all'Archivio Segreto Vaticano?


CALENDArio

Se volete scoprire altre curiosità legate a questo libro, non perdetevi assolutamente le altre tappe.


Nessun commento

Powered by Blogger.