. GRAPHIC NOVEL: FRED IL REPORTER: CRONACHE DI UN CANE GIORNALISTA DI ELENA AURICCHIO E FRANCESCO LOPEZ VISICCHIO - Il Salotto del Gatto Libraio GRAPHIC NOVEL: FRED IL REPORTER: CRONACHE DI UN CANE GIORNALISTA DI ELENA AURICCHIO E FRANCESCO LOPEZ VISICCHIO - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

GRAPHIC NOVEL: FRED IL REPORTER: CRONACHE DI UN CANE GIORNALISTA DI ELENA AURICCHIO E FRANCESCO LOPEZ VISICCHIO

Eccomi nuovamente qui readers,
con altro bellissimo appuntamento dedicato a Fumettilandia, oggi vi parlerò di un fumetto/Graphic Novel molto particolare sia perchè scritto a quattro mani che per i temi trattati...da domani poi lo  potrete trovare già in tutte le librerie.


FRED il reporter
di Elena Auricchio e Francesco Lopez Visicchio
                                                       
Genere: Graphic Novel
Editore: Milena Edizioni
Prezzo: € 9,90
Pagine: 48
Uscita: 1 Marzo 2018

Fred è un cane meticcio di sette anni appassionato per la carta stampata, infaticabile reporter. È alla ricerca costante di notizie e storie da rivelare e raccontare tutte d'un fiato. Sguardo aguzzo sulla realtà e fiuto infallibile sui temi sociali, Fred è sempre accompagnato dal suo amato padroncino Frenki. In questa prima cronaca seguiamo le loro orme alla scoperta di uno sgombero molto particolare... Contiene approfondimenti sui temi degli sfratti, dell'emergenza abitativa e delle fake news.
RECENSIONE

Fred il reporter - cronache di un cane giornalista non è una Graphic Novel per tutti o meglio pur essendoci delle bellissime tavole disegnate e dei fumetti, è un libro molto particolare e che non va assolutamente assimilato come tutti gli altri.
Fred infatti il fidato amico di Frenki, non è solo un semplice cane ma è un piccolo giornalista a quattrozampe che attraverso l'intuito e il suo infallibile fiuto, è sempre a caccia di notizie e storie da raccontare sul suo seguitissimo DogBook.

E proprio in una di queste passeggiate a caccia di notizie con il suo padroncino Frenki, si imbatte in quello che è a tutti gli effetti, uno sgombero molto particolare... Eh già il contadino che oggi non si è affatto alzato di buon umore, è alle prese con la sua terra e quindi senza avvisare gli inquilini animali, ha dato vita ad un vero e proprio sfratto coatto.

Nel campo sembra regnare la più totale confusione ma Fred da vero reporter, con pazienza e eleganza, si ritroverà ad ascoltare tutte le voci in questione, soprattutto quella degli Aironi che essendo più grossi, si proclamano difensori delle parti lese, ma sarà proprio così o alla fine si mostreranno per quello che sono realmente?

Come vi dicevo all'inizio questo piccolo gioiellino non è per tutti perchè attraverso Fred, vengono messe in risalto tematiche molto importanti e delicati che purtroppo nel 2018, sono ancora all'ordine del giorno come l'emergenza abitativa in Italia che secondo un sondaggio, viene fatto uno sfratto ogni 300 famiglie ovvero, 100 sfratti al giorno, sfratti che giusti o ingiusti per più delle volte vengono fatti per morosità.

Sinceramente non ero assolutamente a conoscenza di questi raggelanti dati, ma grazie a questo libro, ho potuto riflettere e documentarmi su quello che a mio avviso è un argomento molto importante ma che spesso, non viene toccato con il dovuto rispetto. Fred attraverso a questi semplici ma curatissimi disegni, ci insegna a carpire e a divulgare quello che è la verità tralasciando invece le false notizie, le fake news, che purtroppo anche per le cose più importanti, ormai sono all'ordine del giorno.

All'interno di questo fumetto troverete anche degli approfondimenti sui temi citati quindi, non fatevelo assolutamente scappare.


Nessun commento

Powered by Blogger.