. GRAPHIC NOVEL: CSI TIROCINO LETALE DI SEKOU HAMILTON E STEVEN CUMMINGS - Il Salotto del Gatto Libraio GRAPHIC NOVEL: CSI TIROCINO LETALE DI SEKOU HAMILTON E STEVEN CUMMINGS - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

GRAPHIC NOVEL: CSI TIROCINO LETALE DI SEKOU HAMILTON E STEVEN CUMMINGS

Buongiorno readers,
e anche questa sera ci sono state delle bellissime spruzzate di neve in tutta Italia, se continua così toccherà venire al lavoro con la tuta di sci eheheh.
Che ne dite invece ora di risolvere un caso con i tirocinanti della Scientifica più famosa degli Stati Uniti? Con i testi di Sekou Hamiton e i disegni di Steven e Megumi Cummings il divertimento sarà assicurato.


CSI Tirocino Letale
di Sekou Hamilton e Steven Cummings
                                                       
Genere: Fumetto Investigativo
Editore:
Renoir Comics
Prezzo: € 7,50
Pagine: 160

Solo cinque fortunati studenti hanno passato il test per accedere al tirocinio nel dipartimento di polizia di Las Vegas. A fare da selezionatore è stato l’entomologo Gilbert "Gil" Arthur Grissom. La nuova squadra da lui individuata è formata da Kiyomi Hudson e altri quattro giovani colleghi. L’addestramento si dimostra però anche più duro del previsto: il gruppo viene infatti quasi subito coinvolto nelle indagini relative all’omicidio di una ragazza che avrebbe dovuto essere una di loro…
Quello che sembrava un sogno si trasformerà nel peggiore degli incubi. I personaggi della serie televisiva, giunta senza cedimenti ormai alla decima stagione, si mescolano a nuovi protagonisti. La serie a fumetti, un manga che porta il marchio di qualità “Tokyopop”, allarga il parco dei personaggi, introduce nuovi ambienti, ponendosi quindi come un’estensione della pluripremiata saga. I fan di Grissom e soci.
RECENSIONE

Ormai conoscerete tutti la famosissima squadra anticrimine della CSI ma sicuramente non avete mai avuto modo di camminare tra i "banchi di scuola" della Scientifica più famosa degli Stati Uniti.
Attraverso questa fantastica versione a fumetti della Renoir Comics, avremo infatti il piacere di conoscere e vedere all'opera, cinque tirocinanti alle prese con la Crime Scene Investigation, sarà fantastico vedere le simulazioni e i test con cui i ragazzi saranno messi alla prova, ma se alla fine si ritrovassero a risolvere realmente un caso?

Come per il telefilm anche in questo fumetto infatti ci ritrovermo impegnati tra test scentifici e esami molto particolari e avanzati, che aiuteranno i ragazzi nella risoluzione dell'omicidio. 
In questo caso però, forse per avvicinare più il target ai giovani, visto che si sta parlando di un fumetto, anzichè affidare le indagini agli esperti del settore che ormai tutti conosciamo, tra l'altro la loro presenza nel fumetto è molto marginale, viene affidata ad un gruppo di giovani teen ager sconosciuti, che tra supposizioni, ragionamenti e idee geniali, proveranno a risolvere la misteriosa morte di una loro coetanea.

Sicuramente il fumetto si focalizza più sui meccanismi e le nozioni scientifiche che portanto gli investigatori in erba a ragionare sul caso piuttosto che sull'indagine vera e propria anche perchè, se ci soffermiamo sulla storia, vi renderete conto che a metà fumetto avrete già intuito chi è l'assassino.

Le tavole le ho trovate molto belle e esaustive, ricordiamoci poi sempre che si tratta di un fumetto quindi in pochissime pagine gli autori sono stati in grado di sviluppare una storia concreta e accattivante anche se spesso ho trovato, almeno per quanto riguarda le figure maschili, dei tratti troppo simili che mi hanno fatto fare confusione tra i vari personaggi.
Proprio per questo motivo avrei apprezzato di gran lunga le tavole a colori piuttosto che lo stile in bianco e nero ma ciò non toglie che anche questo manga è stata una lettura piacevole e con il giusto pizzico di mistero.

1 commento

  1. Ma wow! Non avevo idea che esistesse il manga di CSI! Piacerebbe sicuramente al mio ragazzo, devo segnalarglielo :)

    RispondiElimina

Powered by Blogger.